Biografia

Slider

Vincenzo De Meis è nato a Rocca Pia o Rocca Valleoscura come si chiamava un tempo, il 20 Giugno 1893.

Il suo cognome  testimonia  l’appartenenza  a una  delle  famiglie  più antiche e ricche del paese: nel 1748 il Sig. Lorenzo De Meis era “principal cittadino benestante”  ma tutti gli appartenenti ad essi furono sempre ricchi, possidenti e gran signori.

Dopo i primi studi, intorno all’età di 16 anni entrò in Seminario e vi restò fino all’anno di Teologia, ebbe così l’opportunità di apprendere bene il greco, il latino e addirittura l’ebraico. Uscito fuori, sostenne gli esami di maestro elementare e iniziò subito la sua attività nel 1914. Da questo momento in poi “la sua vita anagraficamente intesa non presenta momenti eccezionali, essendosi svolta nelle sedi in cui esplicò con capacità e dedizione il ruolo di maestro elementare (Rocca Pia e Sulmona)” .

Partecipò alla Ia Guerra Mondiale dove rivestì la carica di ufficiale di complemento, stette anche in trincea e si procurò tra l’altro una ferita alla mano.

Sposò una maestra di nome Anna Fanìa la quale era stata un’allieva del Paratore. Da questo matrimonio nacquero quattro figli. Ricevette vari riconoscimenti come il Premio della Cultura – Presidenza del Consiglio nel 1961; nel 1968 diventò socio della Deputazione Abruzzese di Storia Patria; fu anche Cavaliere di Vittorio Veneto.

Al termine della carriera scolastica, continuò ad abitare a Sulmona dove si era trasferito ormai da tempo; solo nell’ultimo periodo della sua vita si spostò nuovamente da questa amata città e risiedette a Chieti. Morì a 83 anni, il 26 settembre 1975.


Fonte: L’AMINTA DI T. TASSO  NEL DALETTO DI ROCCA PIA DI V. DE MEIS, D. D’Alimonte, Pescara Tracce, 2008