Flora Ventura

Slider

Flora Ventura è stata ideatrice e promotrice di eventi culturali volti alla valorizzazione di usi e costumi di Rocca Pia. Gli organizzatori del “Premio De Meis”, a qualche mese dalla sua scomparsa, hanno voluto istituire un riconoscimento speciale che porterà il suo nome. Un doveroso omaggio ad una donna che ha messo anima e cuore in tutto ciò che ha organizzato nel piccolo borgo abruzzese.



Flora Ventura è nata a Rocca Pia il 7 Novembre 1938.
Dopo essersi diplomata all’Istituto Magistrale di Sulmona, si è dedicata per alcuni anni all’insegnamento presso le scuole elementari del territorio. Negli anni ’60 è stata responsabile della Biblioteca Comunale di Rocca Pia che ha contribuito ad arricchire di  volumi di grande pregio letterario. In quel periodo ha partecipato ad un concorso nazionale con un progetto sulle opere di Teofilo Patini ricevendo ampio riconoscimento dal Ministero della Pubblica Istruzione.  Dal 1973 è stata assunta dalle Ferrovie dello Stato ed ha svolto il lavoro di Capostazione nel Molise, terra a lei molto cara.

Durante tutta la vita costante è stato il suo amore per Rocca Pia, le sue tradizioni, gli usi ed i costumi. A lei si devono le più importanti  iniziative culturali e sociali del paese come l’estemporanea di pittura, la mostra del corredo di una volta e la ricostruzione del rituale del matrimonio, la sfilata di abiti da sposa d’epoca. Al suo contributo è legata l’istituzione del Museo delle Tradizioni Popolari del paese, oggi inserito nel Sistema Museale Regionale. Attiva e fondamentale è stata la sua collaborazione con la Pro Loco sia come Vice Presidente che come consulente esterno.

Il suo estro e la sua creatività si sono espressi attraverso la poesia, nella raccolta di termini ed espressioni dialettali del paese confluiti nella pubblicazione “Ogni picc’ jove”,  nella riscoperta delle “pupe”, le tradizionali bambole di pezza.

La passione per la lettura, la gentilezza e la bontà d’animo le sono state compagne per tutta la vita.

Si è spenta il 22 Febbraio 2016.